Associazione Civiltà Alto Livenza

L’Associazione Civiltà Alto Livenza si è costituita nel 1988 per diventare lo speaker di questo territorio “cosi interessante, così originale” aggettivazioni rivolte a questo territorio dall’Unione Europea nel 1996 in occasione del turno di presidenza dell’Italia, in quanto l’Alto Livenza rappresentava la novità di un territorio periferico che riesce ad affermarsi su scala mondiale.

In occasione di un G7 lo stesso presidente Clinton citava tra le aree mondiali l’Alto Livenza per dire “vedete come si fa a risolvere il problema dell’occupazione senza corrompere i rapporti sociali “.
La disoccupazione è stata sconfitta in modo totale, paradossalmente il problema è la carenza di manodopera.

L’Associazione Civiltà Alto Livenza si fa portavoce all’esterno di questo territorio su due piani:

Piano Culturale: per dire al territorio stesso ed agli altri (vicini e lontani) esistiamo, la nostra cultura non è marginale o periferica, è una cultura nobile che ha plasmato un popolo e si è insediata sul Livenza attraverso dei valori, punti comuni come la lingua, il liventino è un dialetto che ha un’autonomia che lo distingue dal veneziano, dal trevigiano, dal pordenonese.

Piano Promozionale: l’Associazione ha ritenuto necessario di dare origine ad un organismo distinto l’Istituto Alto Livenza con lo scopo di realizzare iniziative di Marketing Territoriale, attraverso progetti non rivolti, ad un’azienda specifica , oppure a prodotti specifici, ma nell’insieme al territorio stesso come insieme di prodotti o insieme di aziende. In questo senso sono stati realizzati progetti in vari paesi esteri quali: l’Arabia Saudita, Israele e territori Palestinesi, Argentina, Russia, Ex Jugoslavia, Irlanda e Slovenia.

Componenti Direttivo

Presidente PO' MARIOMotta di Livenza
BAGGIO CLAUDIO Gaiarine
BASSO FABRIZIO Orsago
BATTISTEL ANTONIO Meduna di Livenza
BERGAMO SANDRO Prata di Pordenone
BERLESE ITALO Gaiarine
BIANCOTTO MARIO Portobuffolè
CHIARA LUIGINOPortobuffolè
COMUZZI DIEGO Caneva
COSMO MARIO Polcenigo
COVER ITALO Maron di Brugnera
Tesoriere DA RE LEONELLO
Orsago
FULLIN MILLI Colle Umberto
IGNE GIORGIO Sacile
MODOLO ALBERTO
Polcenigo
MODOLO MARIO Sacile
TOLOTTO PAOLO
Motta di Livenza
SILVESTRIN BRUNO
Oderzo
VAZZOLA GABRIELLA
Sacile
VIDOTTO VITTORIO PIO
Gaiarine
ZAGHIS ROBERTO
Pasiano
TONON ANTONIA Motta di Livenza
ZILLE BRUNO Pordenone