Gaiarine
Lungo il fiume Livenza, nel territorio che attraversa il Comune di Gaiarine e ne determina il confine con il Friuli, è ancora possibile, utilizzando la vecchia ma sempre indispensabile bicicletta, immergersi in un paesaggio di grande valenza ambientale e di suggestiva bellezza.
Stradine con andamento tortuoso, ripristinate all’uso collettivo, permettono di scoprire scorci del verde fiume, caratteristiche abitazioni rurali tra cui i Casoni di Albina, siepi alberate miste e spontanee, rifugio per specie di piante e animali scomparse o divenute rare.
Tra tutte vanno citate la via Cal Lunga, tratto dalla vecchia strada che collegava Sacile a Oderzo, e via Ravanei, che unisce Albina al capoluogo. Attraverso percorsi segnalati su può giungere all’ansa Restera-Zandegiacomi, in località Campomolino, suddivisa in parco, bosco e in area naturalistica protetta; è un raro esempio di riqualificazione ambientale e valorizzazione del parco fluviale nell’Ambito naturalistico del Fiume Livenza, sito di importanza comunitaria.